martedì 30 luglio 2013

Petto d'anatra con Ciliegie ( detto anche pollo alle pesche)

Dopo aver assaggiato in uno sperduto paesino dell'umbria un meraviglioso petto d'anatra bagnato con il suo sugo alle ciliegie ho deciso di provare a emulare questa ricetta con un esperimento. 
Ho deciso di prendere un petto d'anatra bello grosso, "come dici?  non abbiamo anatra a casa?" beh volevo dire.... un petto di pollo. Ho preso un petto di pollo bello grosso, diviso a metà e pulito delle parti di scarto. L'ho masso con un filo d'olio in una pentola di ferro a rosolare da tutti i lati a fiamma molto alta da tutti i lati. 
Ho aggiunto quindi un pò di rosmarino e di origano e un pizzico di sale grosso. 
Dopo averlo rosolato per bene ho aggiunto salsa di soia e worcester e ci ho messo le ciliegie snoccio......" come non è stagione di ciliegie..e che stagione è ?...ah pesche....ok..." Ho preso due pesche. Le ho messe a pezzetti nel sugo a cucinare dopo averle, chiaramente, mondate. 
Ho lasciato cucinare a fiamma moderata con il coperchio chiuso per circa 15 minuti, quando ho verificato che la cottura del pollo fosse completa. Prima di servire ho aggiunto ancora qualche pezzetto di pesca non cucinata che restasse più compatta. 

Il risultato è stato ottimo a mio avviso, delicato, dolce ma nel contempo con un aroma speziato che aiutava a confondere le sensazioni del palato e a trarre in inganno i sensi. 
Da ripetere!!!


Nessun commento:

Posta un commento