martedì 26 ottobre 2010

Pennette con peperoni grigliati, gorgonzola e mascarpone

Quando la domenica faccio il barbeque in giardino amo cucinare i peperoni. Li posiziono dapprima sulla fiamma molto forte per bruciare la loro buccia e poi, dopo averli lavati sotto l'acqua corrente, ne ultimo la cottura sulla piastra. Se avanzano li metto, tagliati molto piccoli, in congelatore per poi usarli per condire la pasta. Dopo averli scongelati e saltati in una noce di burro ho aggiunto un pezzo di gorgonzola dolce (ma vanno bene anche quelli piccanti o mascarponato in base ai gusti) e un pò di marscarpone. Dopo aver creato la crema ai formaggi e peperoni ho aggiunto del latte per rendere il tutto meno "faticoso" da mangiare. il risultato è quello della foto. Ricetta buona, facile e si realizza nel tempo di cottura della pasta. ;)

giovedì 21 ottobre 2010

Gnocchi di spinaci e ricotta della nonna (di Stefy)




Un paio di giorni fa ho provato a fare per la prima volta gli gnocchi di spinaci e ricotta. Dopo aver lessato degli spinaci (che confesso erano surgelati ma prometto che farò il bravo la prossima volta usando quelli freschi), li ho fatti saltare, dopo averli scolati e tritati, in olio e pan grattato, aggiungendo latte, formaggio grana e molto sale. Dopo averli lasciati raffreddare li ho mescolati alla ricotta romana, assieme ad un uovo e abbondante noce moscata. Con l'aggiunta di un pò di farina al composto li ho poi trasformati in gnocchi che ho passato ancora nella farina prima di mettere a bollire per 4 minuti. Si possono condire con burro o sugo di arrosto. O meglio ancora con il sugo delle polpette che mia mamma quella sera ha cucinato!!


p.s. confesso che le foto non le ho fatte io, del resto l'idea del blog ancora non esisteva. mi impegnerò per le prossime volte..

Ragout d'autunno con carne e castagne


        Oggi preso da ispirazione ho deciso di sperimentare una nuova ricetta. Ho voluto aggiungere al tradizionale ragout che faccio a casa anche un ingrediente nuovo. Ora ve lo descrivo. Ho fatto appassire in una pentola a pressione un porro tagliato sottile, carota e sedano per prepare la base in cui rosolare la carne macinata (mista maiale/manzo). Poi ho aggiunto concentrato di pomodoro, due bicchieri d'acqua, rosmarino, maggiorana, sale e pepe. A parte ho lessato circa 20 castagne. Dopo averle pulite e sbriciolate grossolanamente, le ho aggiunte alla carne che già cuoceva da 45 min. Ho lasciato poi sobbollire ancora una decina di minuti il ragout per far si che le castagne si amalgamassero. Il risultato è stato davvero sorprendente. Da provare ;)