Prima esperienza nel campo dell' ittica carne non curata ad elevate temperature. Ho provato a fare il sushi!!
Gli acquisti necessari per il mio esperimento sono stati: una confezione di alga nori, un trancio di pesce spada, un trancio di salmone, un pezzo di tonno pinne gialle, del riso basmati.
Ho lessato il riso, condito con il burro e un pò di pepe, dopo averlo lasciato raffreddare l'ho steso sull'alga nori, sopra uno stuoino di bamboo (maki) lasciando un bordino di un cm per parte. poi ho messo al centro i vari tipi di pesce, conditi con sale e olio, distesi in barrette ( e in uno anche delle zucchine per provare la versione solo vegetale). Ho poi arrotolato prima da un lato e poi dall'altro, aiutandomi con lo stuoino a creare un parallelepipedo, che ho poi tagliato a fettine. il migliore a parer mio è il salmone. si prevedono ulteriori esperienze a riguardo :)
lunedì 28 maggio 2012
lunedì 21 maggio 2012
Polpette vegetariane
Una sera d'inverno, in un monolocale romano, mi avanzavano un pò di broccoli e cavoli saltati in olio e aglio dopo averli lessati. li ho mescolati assieme aggiungendo un pò di patate e carote lesse a cubetti, un paio di piselli. ho impastato il tutto con un uovo, sale, pepe, prezzemolo e pan grattato. Dopo aver formato con questo impasto delle polpette le ho rotolate nel pangrattato e le ho fritte. :) un buon modo per mangiare polpette più leggere di quelle tradizionali, ma altrettanto sfiziose. Buon appetito!
Arrosto di maiale al vino rosso, porcini e finocchietto selvatico
Ieri a casa avevo solo un pezzo di coscia di maiale, un pò di porcini secchi e un ciuffetto di finocchietto selvatico raccolto tempo prima, trovato lungo una strada (poco trafficata) e una bottiglia di vino rosso, nello specifico una bottiglia del locale "Terran". Quanto basta per poter mettere su un arrosto improvvisato. Ho quindi rosolato il maiale in un pò di olio e uno spicchio d'aglio. Ho aggiunto un pò di sedano, i porcini e il finocchietto, ho bagnato il tutto con due bicchieri di vino, sale, pepe, rosmarino e lasciato cucinare per un paio d'ore dopo aver aggiunto acqua che arrivasse almeno a metà del blocco di carne. Risultato delicato, tenero. Molto buono! le due foto non sono mie ma somigliano molto al risultato ottenuto.
Risotto di farfalle
Qualche volta avevo già sperimentato la cottura della pasta ultimata del sugo del condimento. Stavolta però ho voluto esagerare provando a svolgere l'intera cottura nel sugo. Ho quindi saltato un cipollotto e degli asparagi, aggiunto acqua per farli cucinare un pò poi ho messo le farfalle crude nella pentola del sugo e ho aggiunto un pò alla volta acqua bollente lasciando la pasta a cucinare. Il risultato è stato una pasta cremosa, molto ben legata al sugo. Da provare! Ho già sperimentato anche la variante con zucchine e il risultato è stato lo stesso. Sale pepe peperoncino a piacere.
Iscriviti a:
Post (Atom)